Ci sono serate che rimangono nel cuore. Quella al giardino della Tenuta Berretta di Mirabella Imbaccari è stata una di quelle.
Conci e Gallo, coppia straordinaria e ballerini fantastici, hanno scelto di condividere il loro giorno più importante con la musica di Sarabanda, e noi abbiamo avuto il privilegio di accompagnare questa festa meravigliosa sotto le stelle siciliane.
La Location: Un Giardino Sospeso Tra Cielo e Terra


Non è facile descrivere la magia della Tenuta Berretta al tramonto. Quella struttura storica, recuperata con cura, scompare quasi dietro l’importanza del paesaggio che la circonda: le colline siciliane si stendono intorno come un quadro impressionista, mentre i giardini offrono quella rarità che tutti desideriamo nelle feste estive – l’ombra fresca degli alberi, la brezza, e soprattutto quella sensazione di sospensione tra cielo e terra.
E poi due angoli arredati che ci hanno attratti subito, da bravi musicisti siciliani: un mobile d’epoca con un grammofono e dei vinili, e un carretto siciliano di un rosso acceso e sgargiante, perfettamente restaurato.
Era il palcoscenico perfetto per una festa che non fosse solo un matrimonio, ma una celebrazione della musica e della Sicilia.
Un trio per cominciare


Gli sposi, che come vedrete tra poco sono molto musicali, hanno fatto una scelta che approviamo e consigliamo sempre, quella di aggiungere un sax al quartetto base (voce, piano, basso e batteria).
Il sax completa il sound della band e lo rende più energico e più vario, ricco di ulteriori sonorità e sfumature, ed inoltre permette di avere, sin dal momento iniziale dell’aperitivo o dell’antipasto a buffet, un sound ricercato e pieno. Qui eseguiamo “Futura” di Dalla con gli splendidi commenti del sax soprano di Marcello Cinà e con la partecipazione di un coro d’eccezione, quello degli sposi e dei loro ospiti, che hanno dimostrato sin da subito di essere autenticamente appassionati alla musica, e di non considerarla come un semplice, se pure piacevole, sottofondo.
La Musica Accende la Festa


Ma il primo momento davvero magico è arrivato, inaspettatamente, con i classici dello swing. Sì perchè lo swing non è un genere musicale che spinge facilmente al ballo un italiano, eppure Conci e Gallo (i nomignoli affettuosi con cui tutti gli amici presenti chiamavano gli sposi novelli, Concetta e Giuseppe) si sono lanciati con entusiasmo e con maestria da professionisti in questo ballo in realtà molto naturale e divertentissimo. Conci comincia a ballare già sul verse di “Mille lire al mese”, brano dal romanticismo retrò e pieno di leggerezza, e “Gallo”, che era proprio lì nei paraggi con il bicchiere in mano, non se lo fa dire due volte e si unisce a lei al primo ritornello: i due conquistano il centro della sala e suscitano un’ovazione generale con le loro prodezze danzerecce. Che ballerini simpatici! Per fortuna il videomaker Nino Badami non si è fatto sfuggire il momento.
E tutti a ballare con swing!




E, sempre per fortuna, la SD card era ancora vuota a metà quando è accaduto l’inevitabile: Gli sposi hanno trascinato tutti, con la loro energia irresistibile, in un ballo swing ancora più scatenato! Qui in sicilia si dice “Un si pigghia cu un si rassumigghia”, cioè “se non ci si somiglia non ci si mette insieme”; e questo è certamente vero per una coppia di sposi, ma in questo caso l’universale verità si è dimostrata valida anche per i loro amici più cari, che si sono rivelati ballerini fantastici, pieni di humor e di entusiasmo proprio come i nostri sposi swing.
E via, tutti a ballare su “Un bacio a mezzanotte” sino all’immancabile casque finale!
I Lenti: Quando la Musica Diventa Emozione


Se lo swing è il fuoco della festa, i lenti sono l’anima. “Al chiaro di luna” di Jovanotti è stata la loro scelta per il primo ballo, una ballad moderna e raffinata che per loro ha un significato importante: e si vede, guardate come conoscono le parole a memoria e come l’hanno cantata tutta insieme a noi.
E poi “You Are So Beautiful” di Joe Cocker: un brano che non ha bisogno di presentazioni. È una di quelle canzoni che chiunque riconosce al primo accordo e che fa subito scendere un filo di emozione. Conci e Gallo, circondati dal giardino illuminato della Tenuta Berretta, in quel momento hanno rappresentato quello che il matrimonio dovrebbe essere sempre: una dichiarazione di bellezza.
Bonus Track!
C’è ancora una testimonianza di quella serata, una nostra interpretazione di ‘Una lunga storia d’amore’ di Gino Paoli. Peccato per i microfoni molto vicini ad un tavolo di ospiti che discutevano, però l’atmosfera meravigliosa della serata si percepisce bene lo stesso: anche qui qualcuno si è unito al coro nel ritornello e ha improvvisato una danza. Splendido a solo del sax soprano. E bravo il videomaker che non se n’è persa una!
🫶E se sceglieste proprio Sarabanda per la musica del vostro matrimonio? 🫶
Richiedici un preventivo personalizzato!
Ogni matrimonio è unico, e merita un progetto musicale su misura.
Ti seguiremo passo passo e ti consiglieremo su tutto ciò che riguarda la musica, fin nei minimi dettagli, dopo aver raccolto tutte le informazioni che ci sono indispensabili per poterti confezionare un abito su misura.
Abbiamo esperienza, professionalità, recensioni sempre a 5 stelle. Con noi vai sul sicurissimo 😉
Contattaci per:
Un preventivo gratuito e senza impegno
Una consulenza sulla scaletta musicale perfetta per voi
Organizzare un incontro conoscitivo
📞 Telefono: +39 339 361 6206
📧 Email: info
🌐 Seguici sui Social:
Le date per la primavera/estate 2026 si stanno esaurendo! Contattateci oggi per assicurarvi la musica perfetta per il vostro matrimonio



